Grazie agli immensi giacimenti di cui dispone, fin dall’undicesimo secolo Bad Sassendorf era un importante centro di produzione del sale nel cuore dell’altopiano dello Hellweg in Westfalia.
Nel 1975 la località ha ottenuto il riconoscimento di "località termale dove si eseguono cure con acqua salina e fanghi”.
La stazione termale si è specializzata nel trattamento di malattie ortopediche e reumatologiche.
Si effettuano cure coadiuvanti in diverse patologie, tra cui: disturbi cardiaci, vascolari e circolatori, disturbi dell’apparato scheletrico e motorio, malattie reumatiche, malattie delle vie respiratorie, malattie ginecologiche, malattie cutanee, stati di debolezza generali e convalescenza.
Il parco termale è costellato di sculture e fontane distribuite tra pittoreschi stagni, cespugli di rose fioriti e alberi secolari.
Il parco dei rododendri è particolarmente incantevole, mentre seguendo la passeggiata si giunge alla fonte Charlottenquelle dove la fontana, alta 10 metri, rappresenta l’elemento centrale della piazza.
L’antico stabilimento di graduazione invita a fare una salutare inalazione di aria quasi marina all’aria aperta.
Il centro termale con acque saline di Bad Sassendorf si trova proprio nel parco termale ed è alimentato da una fonte di acqua salina sorgiva che sgorga alla temperatura di 33 gradi centigradi, ed è così ricca di sale, che gli ospiti che vi si immergono galleggiano senza sforzo.
Nella grotta di sale marino (Meersalzgrotte) gli ospiti comodamente seduti su sedie a sdraio con ogni respiro assimilano minerali importantissimi quali, iodio, magnesio e calcio che vengono immessi nell’aria.